martedì 3 luglio 2012

"di gruppi, familie et eroi solitari"

Salve a tutti!
Intanto volevo scusarmi per aver fatto passare così tanto tempo dal mio ultimo intervento, ma sto preparando una serie di articoli che deve essere perfetta al millesimo!
Mi sono accorto che effettivamente la mia partenza è stata in quarta, parlando subito di uno degli eroi più famosi, ma una carrellata generica su quello che è il mondo Marvel sarebbe stata più adatta come primo articolo. E' quindi con immenso onore che oggi vado a parlarvi di quelle che sono "le famiglie Marvel". 
In sostanza tutti gli eroi della "casa delle idee" possono essere racchiusi in uno di questi gruppi:

VENDICATORI


Loro li conoscete! Sono gli eroi più potenti della terra, unitisi per affrontare minacce che da soli non avrebbero mai potuto fronteggiare e blablabla. Ma quanti sono i Vendicatori? Quasi tutti i personaggi Marvel, prima o poi, hanno ricevuto la tessera per entrare a far parte di questo gruppo. Quello che era il nucleo originale è sempre rimasto il cuore pulsante degli "Avengers", e così Capitan America, Thor, Iron Man, Giant Man e Wasp sono sempre stati i membri "fondamentali" del gruppo, sovente guidato proprio da uno di loro. Ma spesso tra le sue fila troviamo anche personaggi "minori" che non hanno una testata propria e che sono portati al grande pubblico proprio dalle pagine dei Vendicatori. Possiamo trovare quindi La Visione, robot sintetico ma con un "cuore" umano, oppure Occhio di Falco, l'infallibile arciere, o ancora Luke Cage, ex delinquente ora redento con una pelle durissima capace di resistere a proiettili ed esplosioni.

SPIDER-FAMILY


In origine era il Ragno. Proprio lui, Peter Parker, punto da un ragno radioattivo mentre assisteva ad un esperimento scientifico, l'apoteosi del mantra Marvel "supereroi con superproblemi"...
Si tratta di un personaggio che ha sempre avuto una propria "staticità". Certo, la sua strada si è incrociata più volte con praticamente tutti gli eroi, famosi e non (dopo più di 50 anni credo che la cosa sia altamente inevitabile), ma il cast dei personaggi principali e dei comprimari ha subito poche evoluzioni nell'arco dei lustri. Ultimamente però la situazione è cambiata. Peter è entrato a far parte dei Vendicatori, come membro ufficiale, e della Fondazione Futuro, gruppo nato dalle ceneri dei Fantastici Quattro quando uno dei personaggi è morto in tragiche circostanze. Oltre ai classici Harry e Norman Osborn, Mary Jane Watson-Parker, Zia May e J. Jonah Jameson, si sono aggiunti negli anni anche altri personaggi con poteri più o meno ragneschi, come per esempio Venom, che al contrario di quanto la maggior parte delle persone pensa, non è un "villani" a tutto tondo, ma piuttosto un character sempre in bilico tra il bene e il male, tra il "fare la cosa giusta" e il "mangiare cervelli".

MUTANTI


Croce e delizia di Mamma Marvel sono proprio loro! Wolverine, Ciclope, Tempesta & co. sono senza dubbio il gruppo più vasto di eroi. Al momento si contano una decina di squadre attive diverse, con elementi spesso in comune: i giovani, i meno giovani, il gruppo storico, la squadra segreta, e così via.  Wolverine è ovviamente la punta di diamante della famiglia mutante; e pensare che fu concepito per essere un nemico "one-shot" dell'incredibile Hulk
Hanno ultimamente affrontato problemi spesso più grandi di loro, con enormi perdite, come il passaggio da "punto evolutivo dell'homo sapiens" a "razza in via d'estinzione", dovuto all'incantesimo di una strega di nostra conoscenza, che in un gesto estremo e al limite della sua follia ha sussurrato "basta mutanti"; da quel giorno si contano, nel mondo, solo poche centinaia di individui mutanti…

FANTASTICI QUATTRO


La prima "superfamiglia" nata in casa Marvel. Non si tratta di un gruppo unito dai propri poteri, ma piuttosto di una famiglia vera e propria, che vive sotto lo stesso tetto e che, a causa dei propri poteri (ottenuti durante un incidente cosmico) si trova ad affrontare "super-minacce"! E voi che pensavate che la riunione di condominio fosse la cosa peggiore che potesse capitarvi!
Il gruppo era originariamente formato da:
- Reed Richards, alias Mister Fantastic: corpo gommoso e cervello illimitato;
- Susan Storm-Richards, alias Donna Invisibile: emette campi di invisibilità, sposata con Reed;
- Johnny Storm, alias Torcia Umana: donnaiolo impenitente con corpo infiammabile ed emissione di fuoco, fratello di Susan;
- Ben Grimm, alias La Cosa: forzuto del gruppo, ricoperto di rocce, l'unico che non può attivare e disattivare i suoi poteri a piacimento, sempre intrappolato nella sua forma rocciosa; miglior amico di Reed.

Di recente uno dei quattro è morto in circostanze poco piacevoli, portando allo scioglimento del gruppo e alla istituzione della Fondazione Futuro, che raccoglie i membri originali rimasti e una unità di crisi composta da "cervelloni", volti alla protezione della Terra e del suo futuro.

MARVEL KNIGHTS



In questa categoria rientrano tutti quegli eroi "solitari-and-proud-to-be" come per esempio Hulk, il golia verde, Daredevil, il vigilante alter ego dell'avvocato cieco Matt Murdock, Stephen Strange, il mago supremo dell'universo Marvel, Ghost Rider, il centauro spirito della vendetta, e via dicendo. 
Caratteristica peculiare di questi eroi è quella di affrontare, spesso, temi più "maturi" rispetto a quelli trattati nelle testate più main-stream, ad esempio la lotta alla mafia o al traffico di droga, oppure argomenti più "sacri" come l'eterna battaglia di Dio contro Satana.
Ovviamente, proprio per gli argomenti trattati, sono considerati eroi più "adulti", fermo restando che tutti i fumetti possono essere affrontati con chiavi di lettura diverse!


Ottimo! Siamo giunti alla fine di questa carrellata. Adesso che le dovute presentazioni sono state fatte, non mi resta che darvi appuntamento al prossimo articolo, dove ci concentreremo sul nostro adorato Spiderman, in uscita proprio domani in tutte le sale italiane con il nuovo lungometraggio a lui dedicato (di cui vi lascio il trailer, solo per ingolosirvi un po'!)


Nessun commento:

Posta un commento