mercoledì 23 maggio 2012

PREMESSA (o dichiarazione di intenti, se preferite!)


Salve a tutti e benvenuti sul mio blog!
Negli ultimi 13 anni, nei cinema di tutto il mondo, sono stati presentati a varie riprese film che traggono spunto dal mondo dei supereroi, nella fattispecie quello creato dalla Marvel, casa editrice americana.


Personaggi come gli X-Men, l'Uomo Ragno, Thor e Iron Man hanno fatto capolino nel mondo di Hollywood, presentando storie che hanno affascinato milioni di spettatori. Capita spesso, quindi, che chi abbia visto uno di questi lungometraggi cerchi di avvicinarsi al mondo da cui tutto ha origine, quello dei fumetti, scontrandosi però con un problema non da poco.
I personaggi dei fumetti e quelli dei film sono spesso diversi. Questo non perché si tratti di FIGURE diverse...Thor è Thor, Spiderman e l'Uomo Ragno sono la stessa persona e Wolverine ha sempre 3 artigli. Quello che viene presentato nei film rispecchia piuttosto quello che ERA il personaggio delle origini (ovviamente trasposto in tempi moderni...i costumi degli X-Men delle origini sarebbero risultati quantomai ridicoli, in un film del 2000).
La casa editrice Marvel, infatti, pubblica fumetti sin dal lontano 1961 (e da prima ancora, se si considerano fumetti non strettamente legati a questo "universo") e può anche succedere dunque che molti si scoraggino all'idea di iniziare a leggere un fumetto da un punto in cui sono già stati introdotti decine di personaggi e centinaia di cicli di storie.


Il mio intento, per quanto possibile, è dunque quello di presentarvi in maniera sintetica gli archi storici a mio avviso "propedeutici" alla lettura delle storie in corso. Capiterà spesso che faccia riferimento a storie edite un po' di tempo fa, cercando mettervi nelle condizioni di capire più o meno cosa sta succedendo attualmente.
I personaggi del momento sono, ovviamente, i Vendicatori, o Avengers, usciti al cinema con un lungometraggio a loro dedicato, del 2012, diretto da Joss Whedon, con Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man, Chris Hemsworth in quelli di Thor, Chris Evans come Capitan America e Mark Ruffalo come Hulk.


Ma cos'hanno combinato questi personaggi negli ultimi anni nei fumetti?
Restate con me e lo scoprirete!

Nessun commento:

Posta un commento